House Ad
House Ad

home>Anagrafe e Welfare>Sanita

23/05/2018 - SALUTE PUBBLICA

Illegittima l'ordinanza del Sindaco di allontanare il pony dal centro abitato

E’ illegittima l'ordinanza del Sindaco che, senza adeguata motivazione, allontani il pony dalla stalla presente nel centro abitato del Comune. Così il Tar Puglia - Lecce, sezione II, con la sentenza n. 88/2018.

18/05/2018 - SANITA’

La Regione determina il tetto di spesa sulle previsioni programmatiche dell'Asl

Legittimo l'operato regionale in ordine alla determinazione del tetto massimo annuale di spesa sostenibile con il fondo sanitario regionale. Così il Consiglio di stato con la snetenza n. 2213/2018.

11/05/2018’ - SANITA’

La Regione può prevedere misure di razionalizzazione della spesa farmaceutica


È legittimo il provvedimento regionale adottato al fine di perseguire l'obiettivo del contenimento della spesa farmaceutica entro limiti di appropriatezza prescrittiva. Così il Consiglio di Stato con la sentenza n.2229/18.

25/01/2018 - CONTABILITA’

Danno erariale al medico che certifica accessi mai eseguiti

È configurabile come danno erariale quello arrecato all'Amministrazione sanitaria da parte del medico che ha rendicontato prestazioni di assistenza domiciliare mai effettuate. È quanto afferma la Corte dei Conti Emilia Romagna, con la sentenza 9/2018.

24/01/2018 - SANITA’

Ilva di Taranto, negli ultimi tre anni valori ambientali e sanitari sotto soglia

Pubblicato il 18 gennaio 2018 l'ultimo «Rapporto di Valutazione Danno Sanitario (Vds)-Ilva Taranto-dicembre 2017», che certifica la qualità dell'aria dal 2013, curato dall'Arpa Puglia, dall’AreSS Puglia e dalla Asl di Taranto.

Vai all'archivio

La denuncia Oms: morbillo record in Europa con 41mila contagi (2.029 in Italia)

Per l'Organizzazione mondiale della sanità si tratta «di un numero record che supera tutti i casi registrati in 12 mesi negli ultimi 10 anni». L'Unione europea «preoccupata» per i casi italiani, francesi e greci, rilancia i vaccini: «Sono un atto di solidarietà»

Veneto: accreditate nuove strutture per un totale di 58 posti letto

La decisione, sottolinea l'assessore alla Sanità veneta Luca Coletto, è arrivata al termine «di un rigoroso iter di verifica previsto dalla legge regionale numero 22 del 2002».

Farmaci: la shortlist inglese delle medicine che hanno scritto la storia

Uno studio realizzato occasione del settantennale del servizio sanitario britannico mette in evidenza il ruolo del vaccino per il morbillo, degli antibiotici dalla seconda alla quarta generazione, i contraccettivi orali, gli antipsicotici, i beta bloccanti, il tamoxifen per i tumori del seno, gli immunosoppressori per i trapianti e gli antiretrovirali per l'Hiv.

Anteprima dalle riviste

ll Tar del Lazio ha dichiarato l?illegittimità delle disposizioni del Dm 5046/2016, nella parte in cui vietano l?impiego della glicerina grezza, derivante dalla...
A disposizione di imprese e controllori un innovativo strumento operativo di valutazione della corretta e adeguata gestione del progressivo invecchiamento delle...
Legittimo il divieto posto da un Comune siciliano verso operatori privati, non incaricati del servizio pubblico dei rifiuti, di posizionare all?interno di...

    -15% € 6,90 Iva Inc.