House Ad
House Ad

home>Tributi e Contabilita>Contabilita

03/12/2018 - CONTABILITA’

Società in house, legittimo l'ingresso dei privati senza poteri di controllo, veto o influenza dominante

La presenza di privati in una società in house è ammissibile quando a costoro è precluso di vantare forme di controllo, poteri di veto o un'influenza dominante sulla società. Così il Consiglio di Stato con il parere 2583/2018.

01/10/2018 - CONTABILITA’

L'“Eterodirezione” nelle società in house providing

Con la sentenza n. 20276/2018, il Tar Roma conferma un principio giurisprudenziale espresso – su richiesta dell'Anac – dal Consiglio di Stato in sede consultiva, sulle «Linee guida per l'iscrizione nell'elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house.

01/10/2018 - CONTABILITà

In assenza di contratto in forma scritta non si può riconoscere un debito fuori bilancio

Con la sentenza n.5143,/2018, il Consiglio di Stato, in totale riforma della decisone di primo grado, ha ritenuto pienamente legittimo il provvedimento amministrativo con cui un ente locale ha soppresso l’Ufficio Avvocatura dalla propria organizzazione interna.

29/08/2018 - LAVORO

Quantificazione del tetto di spesa per il personale: limiti qualitativi e quantitativi

Con la deliberazione n. 111/2018/PAR, la Corte dei conti Puglia, ha rilasciato parere in merito alla corretta quantificazione del tetto di spesa per il personale, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo.

03/04/2018 - CONTABILITA’

Le entrate da sponsorizzazioni sono escluse dai limiti posti alla contrattazione integrativa

Con Deliberazione n. 105/2018/PAR, la Corte dei Conti Liguria si è espressa sui trasferimenti operati da soggetti privati sulla base di un contratto di sponsorizzazione.

Vai all'archivio

Anteprima dalle riviste

Nell?esonero integrale dal pagamento del contributo di costruzione di cui all?art. 17, co. 3, lett. e) d.P.R. n. 380 del 2001 rientrano non solo gli impianti...
La mancata adozione, da parte dell'Italia, di misure volte a evitare che un inquinamento ambientale provocato dalle emissioni dell'Ilva di Taranto produca effetti...
Anche se non obbligatoriamente prevista nel procedimento per il rilascio dell?Autorizzazione Integrata Ambientale di un impianto per il trattamento di rifiuti, anche...

    -15% € 6,90 Iva Inc.